CONSULENZA

Scegli la soluzione più adatta a te, i nostri consulenti sono a tua disposizione per offrirti un servizio rapido, efficace e di qualità.

SICUREZZA SUL LAVORO

Consulenza e assistenza tecnica in ambito sicurezza è uno degli aspetti fondanti dell’attività di Italambiente.

richiedi informazioni

PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali è necessario rispondano le opere di costruzione.

richiedi informazioni

Italambiente è il partner ideale
per le diverse fasi di gestione degli adeguamenti aziendali

in particolare modo in un ambito in continuo aggiornamento, come quello legislativo, in cui le esigenze del mercato richiedono alle

aziende un processo di evoluzione continuo e complesso.

Scopri i nostri Servizi di Consulenza

Italambiente offra una vasta gamma di consulenze e servizi elaborati su misura del Cliente e adeguati alle singole realtà aziendali

Sicurezza sul Lavoro

Fornire consulenza e assistenza tecnica nell’ambito della sicurezza è uno degli aspetti fondanti dell’attività di Italambiente.

Per il nostro team significa trasmettere all’interlocutore un valore aggiunto, acquisito attraverso l’esperienza sviluppata in tutti gli anni di attività presso realtà aziendali molto differenziate.

Per la sicurezza sui luoghi di lavoro la società Italambiente fornisce un servizio a 360° sia per realtà semplici che per quelle più complesse. Una sicurezza sul lavoro conforme alla legge è un asset aziendale di grande rilievo.

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro ecco alcuni dei nostri servizi:

  • Assunzione dell’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Elaborazione della documentazione di settore come ad esempio: Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), Piano Operativo di Sicurezza (POS), Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), Piani di Emergenza…
  • Organizzazione e supervisione delle prove di evacuazione;
  • Valutazione dello stress lavoro correlato;
  • Valutazione del rischio chimico, del rischio incendio, del rischio amianto, del rischio elettromagnetico e del rischio da atmosfere esplosive oltre che i rischi derivanti da rumore e vibrazioni.

Consulenza Ambientale

L’attività di consulenza ambientale rappresenta un aspetto impattante e rilevante in quanto va a determinare una puntuale valutazione di quelli che possono essere i possibili impatti di piani o programmi sull’ambiente, prendendo in esame il territorio nel suo insieme.
I tecnici di Italambiente offrono, attraverso un servizio di consulenza integrata, la possibilità di gestire con un solo interlocutore gli aspetti ambientali ed economici, ottenendo così i massimi risultati decisamente positivi. Alcuni dei nostri servizi sono:

  • Assistenza alla richiesta di autorizzazioni ambientali: a partire dalla compilazione della domanda fino alla presentazione della stessa all’Organo Competente, Italambiente rimane a fianco del cliente per garantire supporto e gestione della pratica fino all’avvenuta autorizzazione della stessa;
  • Analisi delle emissioni in atmosfera: il servizio consiste nell’intervento presso il cliente da parte di tecnici specializzati che, utilizzando apparecchiature apposite tarate e controllate, provvedono a prelevare campioni di aria e a sottoporli ad analisi presso laboratori accreditati;
  • Controllo del microclima: prevede un’indagine finalizzata al controllo di temperatura, umidità, velocità dell’aria e altri fattori fisici che regolano le condizioni climatiche di un’ambiente di lavoro attraverso misurazioni con strumentazione specifica, di cui la società Italambiente è in possesso;
  • Sistemi di gestione ambientale: la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda rafforzare la propria immagine di azienda che, oltre al rispetto delle normative cogenti e delle prescrizioni volontarie, esprime e persegue politiche, obiettivi e target ambientali volti al continuo miglioramento. Italambiente offre alle aziende che vogliono ottenere questa certificazione supporto in tutte le fasi, dal check up dell’azienda e delle attività fino all’assistenza nell’audit e alla sensibilizzazione del personale;
  • Analisi e monitoraggio dell’amianto: il controllo viene effettuato da tecnici specializzati con idonee qualifiche nell’ambito del servizio di cui all’articolo 31 del D.Lgs. 81/08, i quali provvedono a eseguire interventi di monitoraggio con prelievo di campioni da inviare a laboratori accreditati mentre i tecnici di Italambiente si occupano della stesura delle relazioni di conformità e delle valutazioni del rischio.

Progettazione Antincendio

La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali è necessario rispondano le opere di costruzione.

Tale obbligo è orientato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla tutela dei beni e dell’ambiente. Per conseguire queste finalità, ogni attività deve essere concepita e realizzata in modo tale da garantire, nei confronti del pericolo incendio, la minimizzazione delle occasioni di incendio, la stabilità delle strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso agli occupanti, la limitata produzione e propagazione del fuoco e dei fumi all’interno delle opere, la possibilità che gli occupanti lascino l’opera indenni e la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.

Italambiente porta avanti questo importante aspetto attraverso un team di professionisti abilitati alla progettazione secondo il DM 05/08/11 (ex legge 818/84) che regolamenta la prevenzione incendi.

Acustica

Italambiente si avvale di tecnici competenti in acustica ambientale riconosciuti dalla Regione Piemonte ed è dotata di strumentazione all’avanguardia. Alcuni esempi di applicazioni pratiche:

  • Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) impone ai datori di lavoro la Valutazione del Rischio Rumore da effettuare in maniera periodica e con strumentazione adeguata a prevenire le malattie professionali e per individuare i corretti dispositivi di protezione individuale (DPI) da adottare in base al tipo di lavorazione;
  • Per verifiche e collaudi destinati alla concessione dell’abitabilità di un edificio sono necessari gli studi riguardanti i Requisiti Acustici Passivi degli edifici;
  • Per tutti i nuovi insediamenti residenziali, scuole, ospedali, ricoveri e interventi indicati dalla legge è necessaria la Valutazione di Clima Acustico, per valutare che il rumore della zona di nuova costruzione sia inferiore ai limiti imposti dalla zonizzazione acustica;
  • Per tutte le attività produttive, esistenti e di nuova costruzione, è necessaria la Valutazione di Impatto Acustico, che sarà previsionale se l’insediamento non è ancora realizzato, per verificare che l’impatto dell’attività non sia eccessivo per il clima acustico della zona. Il servizio offerto dai nostri tecnici consiste nell’effettuare rilievi fonometrici dell’area al fine di definire il livello di immissione sonora dell’area nella condizione ante operam, nel caratterizzare acusticamente impianti e lavorazioni rumorose e nel definire i livelli di immissione sonora in corrispondenza dei ricettori (previsionali o in opera).
vibrazioni

Vibrazioni

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) impone ai datori di lavoro l’obbligo di effettuare una specifica valutazione dei rischi in modo da confrontare i livelli espositivi con i limiti normati e adottare le misure di sicurezza specifiche a seconda dei casi.

La società Italambiente è attrezzata e competente per effettuare le misure di vibrazioni trasmesse sia al sistema mano-braccio (HAV, Hand Arm Vibration) che al corpo intero (WBV, Whole Body Vibration).
Inoltre, la società effettua misure di vibrazioni indotte su civili abitazioni, capannoni industriali ed edifici storici, le quali sono molto importanti in ambito VIA (Valutazioni di Impatto Ambientale) e nel monitoraggio dei cantieri mobili e temporanei nei centri storici e negli ambienti edificati in genere.

Energy Managment

L’attività di energy management è un’attività che va svolta in maniera meticolosa e diligente, comprende la pianificazione e il funzionamento delle unità di produzione e consumo di energia, nonché la distribuzione e lo stoccaggio di energia.

La gestione dell’energia include la pianificazione e il funzionamento delle unità di produzione e consumo di energia. Questo aspetto è strettamente collegato alla gestione ambientale e alla gestione della produzione e della logistica aziendale. 

Italambiente si occupa della gestione, all’interno di aziende, di tutto ciò che riguarda la tematica “energia”.

L’obiettivo è analizzare i consumi per poter promuovere e attuare interventi mirati alla loro riduzione che, di conseguenza, siano efficaci per l’efficientamento energetico.

energy management

Medicina del Lavoro

Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali.

La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori dalle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa.

Nell’art. 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. I medici competenti individuano i sintomi provocati dall’esposizione a fattori come agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Per le aziende che cercano consulenza in materia di medicina del lavoro, Italambiente rappresenta un consulente professionale e qualificato. 

HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un protocollo che ha come scopo la garanzia della sicurezza alimentare, l’obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione dei rischi in tal senso.

Esso si basa sul controllo sistematico dei punti della lavorazione degli alimenti dove c’è un pericolo di contaminazione sia di natura biologica, chimica e fisica. Il sistema è caratterizzato da sette principi di base che si fondano sull’identificazione di ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre, identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio, definire i limiti critici (in base alla legge o ai GMP, Good Manufactoring Practices); definire e applicare procedure di monitoraggio nei CCP e, se necessario, definire e pianificare azioni correttive, per poi andare a definire le procedure di verifica da applicare e le procedure di registrazione e i documenti adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

Un altro aspetto importante della sicurezza alimentare è la “rintracciabilità” il cui scopo è quello di far sì che tutto ciò che entra nella catena alimentare conservi traccia della propria storia,

seguendone il percorso che va dalle materie prime fino alla erogazione al consumatore finale. La rintracciabilità consiste nell’utilizzare le “impronte”, ovvero la documentazione raccolta dai vari operatori coinvolti nel processo di produzione, per isolare un lotto produttivo in caso di emergenza.

Italambiente offre un servizio completo per questa specifica attività:
sopralluogo iniziale per la raccolta dati e rilevazione dei punti critici specifici per l’attività produttiva, stesura Manuale di Corretta Prassi Igienica e della documentazione specifica e personalizzata e consegna della documentazione redatta.

Progettazione Civile,
Industriale e Commerciale

Italambiente svolge attività di progettazione Civile, Industriale e Commerciale sui Centri Commerciali.  Tale progettazione può essere intesa come un controllo tecnico amministrativo utilizzato al fine di verificare:
  • Il rispetto dei vincoli della prevenzione incendi in riferimento al vigente progetto approvato dal competente Comando dei Vigili del Fuoco;
  • Il rispetto della normativa igienico-sanitaria vigente e/o di eventuali prescrizioni in sede di rilascio del Parere Igienico Sanitario e del Nulla Osta Tecnico Sanitario;
  • Il rispetto della normativa amministrativa-commerciale (superfici di vendita) così come definite dal competente ufficio delle Politiche del Commercio e delle Attività Produttive del Comune di appartenenza dell’attività;
  • La rispondenza dei progetti alle normative nazionali, ai regolamenti tecnici comunali e alla normativa urbanistica ma in particolare a quelle prescrizioni oggetto di controllo pubblico o propedeutiche al rilascio di eventuali autorizzazioni amministrative agli Operatori;
  • La rispondenza dei progetti alle peculiarità delle attività concordate dai titolari delle attività commerciali con la struttura di commercializzazione. Grazie alla preparazione tecnico-amministrativa dei suoi collaboratori segue ogni attività sviluppata all’interno del Centro e svolge un importante funzione di raccordo tra gli enti pubblici locali e la Proprietà o Direzione del centro stesso.

Project Management

L’attività di project management è fondamentale per la buona riuscita degli obiettivi di progetto e, di conseguenza, della soddisfazione del Cliente. Il project management è l’insieme di analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto che viene gestito in tutte le sue fasi ed evoluzioni, rispettando precisi vincoli di progetto.

Italambiente svolge attentamente l’attività di gestione di un progetto, utilizzando attività e strumenti, con la funzione principale di raggiungere gli
obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro stabilito dai vincoli progettuali. Italambiente ha come scopo primario quello di ottimizzare
l’allocazione delle risorse, perseguire gli obiettivi di progetto, individuare e controllare i Rischi e soddisfare tutte quelle che sono le richieste progettuali del Cliente.

CONSULENZA LEGALE E PRIVACY

La privacy è un tema centrale in ottica aziendale sia nel suo operato interno, sia con le relazioni con i clienti
ma anche e soprattutto nelle realtà progettuali portate avanti per i clienti e per l’azienda.
Il codice della privacy si pone come obiettivo quello di tutelare e assicurare un elevato livello di tutela in materia di trattamento dei dati personali.

Italambiente offre consulenza legale e servizi legati al tema della privacy, gestendo tutte le pratiche ad esse connessa nei vari casi aziendali e nei vari processi dei Clienti.
Inoltre, l’esperienza conseguita nel corso degli anni di attività, ha fatto in modo che il tema della privacy sia anche una materia importante in ambito della formazione promossa da Italambiente che, per l’appunto, fornisce corsi in materia di privacy ai sensi del D.Lgs 196/03, che sancisce come “Chiunque ha
diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano”.

HSE Management
System

SILPH CONTROL è un sistema integrato di controllo e monitoraggio per tutte le procedure HSE tra i più evoluti sul mercato:

una perfetta aderenza alla normativa, una trasparenza sulle responsabilità e un controllo continuo del valore dei propri asset immobiliari.

Richiedi un contatto

Vuoi scoprire qual è la durata o i contenuti dei corsi? Hai delle domande relative ai principali soggetti partecipi della sicurezza sul lavoro in azienda e le loro mansioni? Contattaci per maggiori informazioni, saremo lieti di guidarti !
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Termini e condizioni
Autorizzazioni al contatto